Programma didattico Tecniche di rappresentazione dello spazio |
Il metodo didattico proposto prevede, in generale, l’introduzione agli elementi di geometria descrittiva ed alla loro applicazione pratica nella rappresentazione dello spazio e degli oggetti in esso contenuti. |
Successivamente si esporranno i principali programmi di grafica tridimensionale digitale attraverso l’indirizzo all’uso degli stessi e la loro applicazione in esempi pratici da concordare con gli studenti in base alle loro peculiarità e piano di studi. |
Verranno esposte le possibilità grafiche, interattive e dinamiche partendo dalle basi di disegno tecnico (pianta prospetti e sezioni) fino alle forme di espressione grafica più libera ed artistica: assonometrie, prospettive, rendering di studio e fotorealistici, fotosimulazioni virtuali. |
Si indicheranno durante le lezioni siti specifici dove trarre informazioni tecniche ed artistiche di supporto alle proprie elaborazioni. |
Le esperienze aquisite verranno verificate attraverso dei test a risposta multipla durante lo svolgimento del corso e attraverso un’esercitazione finale che ne sommi le potenzialità.
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Programma didattico: |
La prima parte del corso sarà dedicata ad una presentazione delle tecniche di rappresentazione, la loro applicazione con mezzi e tecnologie digitali ed alle nuove potenzialità espressive, anche attraverso un uso di tecniche miste tradizionali e digitali.
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Si esporrano temi relativi alla rappresentazione: proiezioni ortogonali, norme UNI per il Disegno tecnico |
Verranno introdotte le attrezzature hardware e software necessarie ed i principali formati di elaborazione per una corretta pianificazione ed organizzazione del lavoro e lo scambio di dati ed elaborazioni con terze parti. |
Le proiezioni: Il metodo di Monge e la rappresentazione degli elementi fondamentali di un oggetto |
Le proiezioni parallele: |
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- oblique: cavaliera, cabinet
- ortogonali: assonometria rappresentazione ortografica, isometrica, dimetrica e trimetrica
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Le rappresentazioni prospettiche: 1 punto di fuga, 2 punti di fuga, 3 punti di fuga |
Scelta delle viste ed i layout |
Disposizione delle viste e metodo delle frecce |
Teoria delle ombre nelle rappresentazioni ortogonali e nelle viste prospettiche |
Cenni sul rilievo architettonico |
Sistemi di quotatura: norme e convenzioni |
Cenni di fotogrammetria, finalizzati anche alla realizzazione di fotosimulazioni. |
Le norme che regolano il disegno tecnico |
Le scale grafiche |
Introduzione al disegno digitale |
Excursus storico ed esempi cronologici |
Potenzialità del disegno digitale 2d e 3d per la rappresentazione dello spazio |
Cenni di fisica, geometria descrittiva e degli standard grafici (es: i colori pantone) |
Cenni di fisica ed illuminotecnica finalizzata alla elaborazione di rendering |
La tecnonologia necessaria: |
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La scelta delle apparecchiature per la grafica: |
- l’unità centrale (CPU, HD)
- le schede grafiche
- gli schermi
- gli scanner
- le stampanti
- altre periferiche e accessori
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Le immagini raster ed il disegno vettoriale |
Presentazione dei principali formati di file per la grafica e la loro complementarietà |
Presentazione dei principali programmi di grafica 2d |
Presentazione dei principali programmi di grafica 3d |
Studio delle principali tecniche di modellazione tridimensionale: polilinee e superfici, mesh, NURBS, patch |
I materiali e le mappature per l’elaborazione di disegni tridimensionali |
L’illuminazione virtuale: tipi di luci e le soluzioni di radiosità |
L’illuminazione virtuale: tipi di luci e le soluzioni di radiosità |
Le cineprese virtuali e loro caratteristiche |
Le elaborazioni in postproduzione |
La compatibilità tra software differenti ed interscambio dei dati |
Le applicazioni tridimensionali nei videogiochi o sul web, i modelli wrml |
La seconda parte del corso mira ad esporre e guidare gli studenti all’uso dei principali software di disegno bidimensionale - 2D – ed ad individuare le loro caratteristiche peculiari ed il loro utilizzo per realizzare le basi per mappature e materiali per la vestizione di oggetti virtuali in elaborati grafici tridimensionali.
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Verranno presentate tecniche di disegno vettoriale ornato e tecnico, ed elaborazioni di fotoritocco e postproduzione.
Agli approfondimenti saranno affiancate delle esercitazioni che verranno concordate con gli studenti in base alle loro esigenze di studio e inclinazioni artistiche.
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Le esercitazioni in ogni caso dovranno utilizzare diversi software per comprendere l’importanza dell’interscambio con file di diverso formato. |
introduzione alla suite di Corel: |
- approfondimento: Corel Draw
- approfondimento: Corel PhotoPaint
- approfondimento: Corel Trace
- Esempi ed esercitazioni applicative
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introduzione alla suite di Adobe: |
- approfondimento: Adobe Photoshop
- approfondimento: Adobe Illustrator
- Esempi ed esercitazioni applicative
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introduzione al disegno con AutoDesk AutoCad: |
- approfondimento: AutoCad 2010
- Esempi ed esercitazioni applicative
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La terza parte del corso mira ad esporre e guidare gli studenti all’uso dei software di disegno tridimensionale - 3D – sia con scopi tecnici che per finalità più espressive.
Verranno presentate tecniche di disegno tridimensionale a partire da raster o disegni vettoriali bidimensionali, tecniche di modellazione, mappatura, realizzazione di materiali con texture procedurali, illuminazione virtuale, ripresa e animazione in ambiente digitale.
Agli approfondimenti saranno affiancate delle esercitazioni che verranno concordate con gli studenti in base alle loro esigenze di studio e inclinazioni artistiche e possibilmente utilizzando il materiale realizzato nella precedente fase del corso. |
introduzione all’uso di SketchUp per la realizzazione di elaborati sintetici |
guida all’uso di 3D studio: |
- approfondimento: 3d studio Max
- approfondimento: 3d studio VIZ
- cenni: le animazioni digitali
- Esempi ed esercitazioni applicative
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Contestualmente alle varie fasi del corso verranno presentati elementi di supporto alle elaborazioni: software, siti, metodologie specifiche. |
introduzione ai programmi di supporto alla grafica: |
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- approfondimento: AcdSee
- approfondimento: XnView
- approfondimento: PlotFlow
- Esempi ed esercitazioni applicative
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Il corso dovrà concludersi con la realizzazione di elaborazioni che riassumano quanto aquisito durante il corso a verifica dell’apprendimento. |
Esercitazione finale che riassuma le esperienze acquisite |